Conferenza finale di SheepToShip LIFE (10 giugno 2021)
La conferenza “Sheep may safely graze, e possono aiutarci nella sfida del cambiamento climatico” si terrà giovedì 10 giugno 2021 in modalità online attraverso la piattaforma Zoom.
La conferenza è l’evento conclusivo di SheepToShip LIFE, uno dei progetti con cui LIFE MAGIS collabora, realizzato da luglio 2016 a giugno 2021 e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020 con l’obiettivo di ridurre del 20% in 10 anni le emissioni di gas serra del settore lattiero-caseario ovino della Sardegna, attraverso l’individuazione e l’applicazione di tecniche eco-innovative.
La conferenza proporrà un dibattito su come accompagnare le pratiche eco-sostenibili con strumenti di buona governance, per raggiungere gli obiettivi delle politiche strategiche di livello nazionale ed Europeo. In particolare, durante la conferenza verrà presentato il Piano di Azione Ambientale per il comparto lattiero-caseario ovino della Sardegna, il principale risultato del progetto SheepToShip LIFE. Il dibattito sarà promosso in un contesto europeo più ampio, che va dall’adattamento ai Cambiamenti Climatici agli obiettivi e ai percorsi per lo Sviluppo Sostenibile, dai Programmi per lo Sviluppo Rurale alla Strategia europea Green Deal, in una prospettiva multi-livello, rilevante per l’allevamento ovino e, più in generale, per l’intero settore agro-zootecnico.
La conferenza è rivolta a decisori politici, ricercatori, associazioni di categoria e singoli allevatori, rappresentanti dell’industria casearia, consumatori e a tutti i portatori di interesse del settore agro-zootecnico e alimentare.
L’evento è gratuito. Le lingue ufficiali sono Inglese e Italiano e durante l’evento è previsto il servizio di traduzione simultanea in Italiano e Inglese.
Sarà possibile partecipare all’evento via Zoom Webinar cliccando qui.
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma completo, cliccare qui.