Obiettivi

Vogliamo aiutare a rendere riconoscibili sul mercato i prodotti Made in Italy di alta qualità ambientale, grazie alla diffusione del marchio Made Green in Italy e all’uso della Product Environmental Footprint, sia in Italia che all’estero.

Per stimolare la crescita sostenibile, abbiamo bisogno di assicurarci che i prodotti più efficienti nell'uso delle risorse e più rispettosi dell'ambiente disponibili sul mercato siano conosciuti e riconoscibili. Dando alle persone informazioni affidabili e comparabili sugli impatti ambientali e sulle credenziali di prodotti e organizzazioni, diamo loro la possibilità di scegliere. Aiutando le aziende ad allineare i loro metodi, tagliamo i loro costi e i loro oneri amministrativi.

Janez Potočnik

Ex Commissario Europeo per l'Ambiente

Supportare cittadini e aziende

Il progetto LIFE MAGIS – MAde Green in Italy Scheme ha due obiettivi principali uno rivolto al cittadino ed uno alle aziende produttrici.

PER IL CITTADINO

Contribuire a dare ai cittadini e ai consumatori interessati all’ambiente e alla sostenibilità informazioni affidabili e confrontabili sugli impatti ambientali dei prodotti, in modo che possano fare delle scelte informate e consapevoli.

PER LE AZIENDE

Aiutare le aziende italiane che si impegnano per ridurre l’impatto dei propri prodotti sull’ambiente a mettere in luce le loro qualità e i loro sforzi, per renderle più competitive sul mercato in un momento in cui l’attenzione e la sensibilità rispetto a questi temi è in costante aumento.

logo-green-made-in-italy

Diffondere schemi e metodologie affidabili

MADE GREEN IN ITALY

Il progetto si propone quindi di sperimentare lo schema Made Green in Italy (MGI), istituito dal Ministero dell’Ambiente con il Decreto n. 56/2018 per valutare e comunicare il valore ambientale di prodotti Made in Italy. Lo schema verrà sperimentato in vari settori.

PRODUCT ENVIRONMENTAL FOOTPRINT

Lo schema MGI si basa sulla metodologia PEF (Product Environmental Footprint), promossa dalla Commissione Europea con la Raccomandazione 2013/179/CE per armoniz­zare la valutazione degli impatti ambientali dei prodotti. Con le sue attività, il progetto LIFE MAGIS mira anche a favorire una maggiore diffusione della PEF in Italia e in Europa.

Promuovere una comunicazione trasparente

LIFE MAGIS vuole testare le modalità più efficaci per comunicare il valore ambientale dei prodotti, organizzando iniziative di comunicazione “sul campo”, dirette a cittadini e consumatori finali. Il progetto mira infine a diffondere MGI e PEF anche in settori diversi da quelli sperimentati in LIFE MAGIS e agli stessi settori ma in altri paesi europei.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
Skip to content