Formaggio ovino a pasta dura

All’interno della categoria dei formaggi ovini a pasta dura, il prodotto rappresentativo sperimentato in LIFE MAGIS è il Pecorino Romano DOP.

Naturalmente privo di lattosio e dalla storia millenaria, il Pecorino Romano DOP viene prodotto per oltre il 95% in Sardegna e per la quota restante nel Lazio e nella provincia di Grosseto. E’ il formaggio di latte di pecora più importante in assoluto: nel sistema delle DOP rappresenta il 52% dei prodotti derivanti dal latte ovino nell’UE e l’85% in Italia.

Il Consorzio che lo tutela è nato il 28 novembre del 1979, nel 1996 ha ricevuto il marchio DOP ma già nel 1951 il Pecorino Romano era stato riconosciuto come indicazione di origine con la Convenzione di Stresa.

Il sistema produttivo, che è sottoposto a un Disciplinare di produzione, coinvolge 12.000 aziende zootecniche, 25.000 addetti complessivi e 40 caseifici produttori. Il valore alla produzione è pari a 230 milioni di euro.

L’export è la voce principale del suo valore commerciale, pari al 70% del totale. La prima area di destinazione è il mercato degli Stati Uniti, poi i Paesi Ue insieme a Giappone, Canada e Australia.

Sono in arrivo sul mercato tre nuove tipologie di prodotto: “Extra”, a ridotto contenuto di sale, “Riserva” con una stagionatura di almeno 14 mesi e “Montagna”. Altra novità è Snackorino, confezionato in porzione singola da 20 grammi, facile da portare con sé come facevano i legionari romani, ai quali veniva distribuita un’oncia di Pecorino Romano.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
Skip to content