Lievitati di ricorrenza

Si tratta del Panettone e del Pandoro, tradizionali dolci italiani della ricorrenza, ma anche veri e propri ambasciatori del “Made in Italy” nel mondo, sempre più apprezzati anche all’estero. Dal 2005 la qualità di Panettone e Pandoro è garantita da un Decreto, adottato congiuntamente dal Ministero delle Attività Produttive e da quello delle Politiche Agricole, che stabilisce la definizione e la composizione di questi prodotti da forno tipici della tradizione italiana. In base a questa specifica normativa, soltanto i prodotti che rispettano il disciplinare produttivo sancito dal Decreto stesso, potranno utilizzare la denominazione riservata Panettone e Pandoro.

Panettone – Tipicamente di Milano, è il classico dolce del Natale. La doppia lievitazione ottenuta con lieviti naturali, la particolare ricchezza di ingredienti accuratamente selezionati e un ciclo tecnologico che rispetta sempre quello tradizionale, rendono il prodotto particolarmente soffice e fragrante. Oggi al prodotto tradizionale si affiancano i Panettoni “speciali”, ricoperti di gianduia, di glassa, di mandorle, oppure farciti con creme allo zabaione, alla nocciola o al liquore.

Pandoro – Originario di Verona, è un dolce molto semplice, costituito da pochi ma selezionati ingredienti: farina, zucchero, burro e uova in abbondanza (da cui il tipico colore dorato) e burro di cacao (componente che contribuisce a dargli il tipico aroma).

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
Skip to content