CONSORZIO DI TUTELA DEL FORMAGGIO PECORINO ROMANO

Vigilanza sulla produzione e sul commercio del Pecorino Romano
partner-cpr

Il Consorzio di Tutela del formaggio Pecorino Romano DOP (Denominazione di Origine Protetta) viene costituito nel 1979 per volontà di un gruppo di operatori del Lazio e della Sardegna ed ottiene nel 1981 dal Ministero dell’Agricoltura l’affidamento dell’incarico di vigilanza sulla produzione e sul commercio del Pecorino Romano.

Dal 1996 detiene il marchio comunitario DOP che tutela e vigila la produzione ed il commercio del Pecorino Romano, la denominazione in Italia e all’estero e si occupa dell’incremento del consumo e del miglioramento qualitativo del prodotto e dal 2002 è il soggetto incaricato della tutela della DOP “Pecorino Romano”.

Il Consorzio tutela la produzione e il commercio del Pecorino Romano DOP attraverso l’attività degli agenti vigilatori, controlla l’uso della denominazione sul mercato nazionale, europeo e internazionale, promuove iniziative per salvaguardare la tipicità e le caratteristiche peculiari, intraprende ogni iniziativa utile a promuovere la conoscenza del prodotto su tutti i mercati. In ogni forma di Pecorino Romano DOP sono impresse il marchio del Consorzio di Tutela e il timbro che identifica il singolo produttore. Il Consorzio riunisce i produttori della Sardegna, del Lazio e della provincia di Grosseto e ha sede a Macomer, in Sardegna, regione da cui proviene circa il 95% della produzione.

Il Consorzio di Tutela del formaggio Pecorino Romano DOP partecipa a tutte le azioni del progetto.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
Skip to content