VIS

Accompagnare la filiera del salume verso la sostenibilità

VIS (Valore Impresa Sostenibile) è un progetto di ricerca-intervento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, che si propone di coinvolgere e accompagnare imprese e organizzazioni della filiera del salume in un percorso di approfondimento e sviluppo di conoscenze e strategie per la sostenibilità. Il progetto, della durata di 30 mesi, mira inoltre a divulgare in modo efficace le conoscenze sviluppate ai diretti interessati (imprese e associazioni di categoria) e alle comunità interessate dalle attività della filiera (clienti, cittadini, istituzioni, terzo settore).

Per aiutare le imprese coinvolte a compiere una prima auto-valutazione delle proprie strategie di sostenibilità, il progetto propone, quale primo step, la compilazione di un questionario progettato e ideato per approfondire le principali tematiche riguardanti la filiera dei salumi e per offrire spunti di riflessione sulle azioni già in essere e di progettazione di nuovi interventi da parte delle singole imprese o in ottica di filiera.

Il questionario, sviluppato a partire dalle linee guida per la valutazione della sostenibilità dei sistemi alimentari e agricoli (SAFA v3.0) elaborate dalla FAO nel luglio 2014, si propone di supportare la valutazione dell’impatto che le imprese della filiera possono avere sull’ambiente e sulle persone e di orientare le strategie verso una mitigazione di tale impatto. Come nel caso delle linee guida SAFA, il sistema di (auto-)valutazione proposto da VIS è organizzato lungo le quattro dimensioni della sostenibilità: governance (G), ambiente (A), economia (E) e sociale (S). È evidente che queste dimensioni sono ampie e comprendono molti aspetti. All’interno del questionario, le dimensioni sono ulteriormente specificate e dettagliate, attraverso temi e sottotemi.

Logo del Centenario dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
Skip to content